• Trasformazione

    Trasformazione effettuata da Dino Tassinari.

  • Gianni Tassinari

    Foto che ritrae Gianni Tassinari in una riparazione auto

     

  • Inventiva

    Utilizzo del carroattrezzi come spazzaneve

     

  • Inventiva

    Invenzione di Gianni Tassinari per le riparazioni

     

  • Formazione

    Corso per ragazzi sul lavoro della carrozzeria

     

Presentazione

Visualizza la presentazione di CERSTAR per comprendere meglio il nostro progetto.

Visualizza

Gianni Tassinari

La mia storia

Relazione Cerstar Giugno 2021

S. Giorgio di Piano (BO) 28‐06‐2021

ll legislatore, con la nuova norma "deterrente", a favore di una maggiore salvaguardia della persona nella viabilità, ha aperto una possibilità di rilancio della Rappresentanza e Tutela dell'Autoriparatore.
La legge sull'omicidio stradale, potrebbe vedere coinvolto ipoteticamente anche l'artigianato dell'auto? Siamo sempre nell'ambito ipotetico: quando l'addolorato famigliare della vittima, di un incidente stradale  inspiegabile, dopo la consegna dell'auto da una precedente riparazione da parte di un carrozziere, rifiutasse l'accettazione della responsabilità del conducente, per attribuirla alla riparazione precedente, non eseguita secondo loro (ed a giustificazione del loro congiunto): a perfetta regola d'arte (Dettato del Codice civile).


Quali sono, sempre nell'ipotesi formulata, gli elementi probanti a favore del carrozziere in sede digiudizio? La precedente riparazione potrebbe trasformarsi in ogg€tto d'analisi? (Da parte dei legali della vittima).
Nel caso ipotizzato, ci sono conseguenze penali per l'autoriparatore, in caso di dolo? Si aprono così una serie di riflessioni, interrogativie valutazioni, che coinvolgono anche un "debitore" : La Compagnia d'Assicurazione che risarcì. Questo risarcimento a quali elementi o criteri è stato (direi oggi: "obbligatoriarnente") ispirato . Perché la materia è importante, quando viene azzerato il "diritto" all'autonomia imprenditoriale artigiana, con l'abuso di posizione dominante da parte delle Compagnie d'Assicurazione aderenti all'A.N.l.A. Ci sono stati Accordi che dovevano essere rivalutati, Usi e Costumi rinnegati, "lstituti" dell'Accordo sancito demoliti e continue vessazioni a chi reagisce alla sottomissione forzata. Ed ora questo nuovo "rischio d'impresa" : l'omicidio stradale.


Gli autoriparatori sono èsposti a conseguenze molto serie e sono privi del supporto di una efficace difesa: è materia nostra? Di nuove forme di coinvolgimento sindacale? Le perizie al danno, il controllo delle metodologie d'intervento, la verifica dell'originalità dei ricambi, l'analisi finale dei costi d'impresa fatturabili, sono oggetto di testimonianza peritale? Oppure assistiamo impotenti ad una continua istigazione al risparmio da parte del "Debitore" { la Compagnia D'Assicurazione), alla sua interferenza "a gamba tesa" nel rapporto tra carrozziere e clientela assicurata? Qualora le verifiche tecniche della parte avversaria, dimostrassero scorciatoie tecnicoeconomiche avallate dalle Compagnie, "per starci dentro" a certi obblighi: chi ne risponde? Sappiamo di tempi di riparazione, da parte di case automobilistiche "coinvolte" per via delle garanzie, sappiamo di tariffe di prestazione da guerre tra poveri, sappiamo di ricambi forniti (penale?) dal "debitore" medesimo "compatibili" ma non originali. A chi la colpa? Merita una riflessione questo intervento "a gamba tesa" e di istigazioni al moral hazard. E quale "consistenza" può avere, nella difesa del carrozziere, un "Giudice", il Perito incaricato dalla Compagnia D'Assicurazione (mal pagato) il quale deve riuscire a compensare la sua attività di "ragioniere" perlopiù contro il doppio risarcimento del sinistro in base al numero di perizie che la Compagnia si riserva di attribuirgli: visite veloci solo ante riparazione, e spesso telematiche, nessun controllo postumo, meno che mai sui ricambi. Non dovrebbe essere un Perito, Ufficiale di Stato Civile, nominato e compensato: Super Partes? Ed è a queste riflessioni che a mio awiso dovrebbe essere asseverata la categoria.

Augurandomi di poter continuare a spezzare l'isolamento provocatomi dalle testimonianze, vi saluta cordialmente Gianni. Si, quello del www.cerstar.it (La profezia L9921. Quello che sta cercandovi l'onore perduto: solo per amore della verità. Quello alla ricerca di brevetti per attività "compatibili", per la saturazione delle ore vendibili: col vostro contributo. Qualsiasi suggerimento avrà riservatezza e trasparenza assoluta, anche da parte della D. F. S. lnformatica, oppure a fine anno si chiude.


Gianni Tassinari
 www.cerstar.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cell. 3299345207 fisso 051897333

Gallerie Fotografiche

Eventi

Eventi Cerstar

Visualizza tutti gli eventi organizzati da Cerstar

Dettagli